Brescia. Rilievo plani altimetrico e sua esecuzione con strumentazione laser. Restituzione su base informatica in ambiente CAD di tutte le piante dell’immobile, delle coperture e dei prospetti con elaborazione di differenti sezioni. Rilievo di dettaglio di alcuni particolari architettonici. Elaborazione dati per valori volumetrici dei singoli ambienti. Successivo rilievo e restituzione dello stato conservativo delle pareti e delle strutture oltre che degli impianti a vista. Integrazione con rilievo e geo riferimento delle opere d’arte presenti.
La banca dati creata è stata utilizzata da ulteriori studi di progettazione sia per il progetto di restauro conservativo sia per i programmi di manutenzione del complesso immobiliare.
Palazzo Tosio
Rilievo -Palazzo Tosio – Ateneo di Brescia, Accademia di scienze lettere ed arti
Rilievo plani altimetrico con strumentazione laser e gps. Restituzione di piante prospetti e sezioni, stato conservativo e geo riferimento opere d’arte. Restituzione informatica in ambiente CAD.
Avere un database del proprio immobile significa semplificarne la gestione, migliorando la pianificazione, la manutenzione e l’efficienza operativa dell’edificio. Aiuta la pianificazione di ristrutturazioni, ampliamenti o al raggiungimento di un’ottimizzazione energetica dell’edificio.
Il punto di partenza è il rilievo dell’edificio esistente.
Possiamo utilizzare diverse tecniche come la scansione laser, la fotogrammetria o il rilievo manuale. L’obiettivo è acquisire dati dettagliati sull’edificio, inclusi le dimensioni, la geometria, la posizione di pareti, finestre, porte, scale, impianti e tutte le altre caratteristiche necessarie al progetto. I dati raccolti durante il rilievo devono essere convertiti in un formato digitale utilizzabile. Questo può includere la creazione di nuvole di punti tridimensionali o la generazione di modelli 3D.
La banca dati del patrimonio immobiliare viene creata per organizzare e gestire tutte le informazioni raccolte durante il rilievo. Questa banca dati può essere implementata utilizzando software specializzati per la gestione dei dati immobiliari.
Utilizzando i dati raccolti e memorizzati nella banca dati, si può procedere alla creazione di un modello BIM (Building Information Modeling) dell’edificio, ovvero un modello digitale 3D contenente tutte le informazioni pertinenti sull’edificio, compresi dettagli architettonici, strutture, impianti, materiali, e altro ancora. Questo modello è altamente dettagliato e può essere utilizzato per analisi, simulazioni, pianificazione e gestione.